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RACCOMANDAZIONI TECNICHE GENERALI IMPORTANTI
Verificare distanza minima tra cielo pistone / valvola prima e dopo il PMS in fase di incrocio e alzata max camme:
- pistone / valvola - prima e dopo il PMS - misura di sicurezza minima 2.0 mm - motori racing con riserva 1.0 mm
- alzata max camme - verificare che i bicchierini non vadano in battuta con qualsiasi superficie
- alzata max camme - verificare le molle che non vadano a pacco / con riserva gioco libero 2 mm - min 1.5 mm con riserva
- importante - lubrificare e riempire i bicchierini di olio - valido per 4V - 8V
GENERALITA IMPORTANTI
Normalmente i Motorkit stradali e sport si montano nel motore di serie senza nessuna importante modifica, salvo
raccomandazioni del costruttore qui sotto riportate.
Normalmente dopo il montaggio dei nostri motorkit il motore è silenzioso, la rotazione al minimo è perfetta e senza
incertezze, questo fattore è importante per circolare con la moto in città e avere bassi consumi di carburante.
Mentre le camme RACING, dato il loro impiego, hanno rotazioni al minimo da 2000 a 3500 gir/min e di poco utilizzo sulla
strada. Queste ultime devono essere montate da personale tecnico specializzato.
La modifica all’iniezione è facoltativa nei motori stradali/sport, se rimane tutto resto di serie. Mentre, è consigliato se
viene sostituito l’impianto di scarico/filtro aria ecc.. e tante altre modifiche ma prima bisogna eseguire una prova su strada
per un controllo.
RACCOMANDAZIONI AGGIUNTIVE TECNICHE GUZZI 4V
Verificare in alzata massima:
- il bicchierino a fondo corsa non entri in collisione con la battuta inferiore del cilindro - valido per il motore 4v
- il piattello molle valvole, la parte inferiore non entri in contatto con il gommino valvola
- verificare le molle che non vadano a pacco - lasciare gioco libero di 2 mm - racing 1/1.5 mm
- controllare i coni valvole e valvole, se hanno percorso troppi Km, verificare oppure sostituirli per maggior sicurezza
RACCOMANDAZIONI AGGIUNTIVE TECNICHE GUZZI 8V
Verificare facendo girare a mano il l’albero motore - p.s. nell’ultima versione abbiamo modificato i profili, non dovrebbero
esserci problemi di montaggio, ma è meglio seguire le nostre raccomandazioni:
- le valvole non entrino in contatto con il pistone prima o dopo il PMS e durante il giro completo dell’albero motore
- lasciare almeno 1/1.5 mm di spazio libero tra pistone e valvole durante il giro completo dell’albero motore.
- in alzata massima, il piattello molle valvole, la parte inferiore non entri in contatto con il gommino valvola
- in alzata massima, le molle non risultino a pacco - minimo 1.5/2 mm di gioco libero
- rispettare il gioco valvole dopo un periodo di rodaggio
- controllare i coni valvole e valvole, se hanno percorso troppi Km, verificare oppure sostituirli per maggior sicurezza
Soluzioni per aumentare lo spazio tra pistone e valvole:
1 abbassare le sedi valvole da 0.5 a 0.7 mm per rispristinare
il passaggio libero valvola/pistone.
2 eseguire leggere lavorazioni di “unghiata” dove vi è contatto valvola pistone.
La foto a lato, mostra la conseguenza di un contatto con la valvola.
Queste sono le posizione ottimali per eseguire le “unghiate” .
Nel motore 8V California non abbiamo al momento riscontrato lavorazioni da eseguire sui pistoni.
Consigliamo sempre un controllo a mano, prima di accendere il motore.
NEW: RACCOMANDAZIONI IMPORTANTE TESTATA MOTO GUZZI 8 VALVOLE
Dopo il montaggio delle nuove molle,
e piattelli in titanio, verificare la
scorrevolezza sulle pareti delle
fusioni.
In caso NEGATIVO, togliere il
materiale in eccesso e lasciare
almeno un 1.0 mm libero di
sicurezza.
Conseguenze riscontrabili:
•
testata rumorosa
•
netta perdita di potenza
•
valvole rimagono aperte
•
rotazione al minimo imperfetta
•
spegnimento del motore in
fase di rilascio acceleratore
La fusione della testata può presentare piccole variazioni tra fornitore e fornitore.
Riteniamo IMPORTANTE, verificare prima di accendere il motore.
DOMANDA RISPOSTA
Perchè sono necessarie queste verifiche generali e tecniche?
Perchè, riportiamo un esempio: le valvole potrebbere andare in contatto con il pistone durante la fase
di incrocio, riportando danni irreparabili.
Questo è stato riscontrato in alcuni episodi di mal montaggio/poca dimestichezza/superficiabilità
di valutazione meccanica.
Vista l’esperienza, non ci assumiamo nessuna responsabilità!
ATTENZIONE
Qui riportato sono solo le parti più importanti di verifica prima di accendere il motore, tutte le altre
controlli/modifiche di montaggio seguono l’esperienza del meccanico.
Nei motori con aumento di cilindrata, con un nuovo pistone oppure corsa maggiorata, seguono
l’esperienza del meccanico.
IMPORTANTE
NEI MOTORI RACING RR VIENE IMPIEGATO SOLO MATERIALE COSTRUITO SU RICHIESTA DEL CLIENTE, CON UN PROGETTO
PERSONALIZZATO.
IL MOTORE RACING RR HA IL VANTAGGIO DELL’ ALTA POTENZA A ELEVATI NUMERO DI GIRI MA LO SVANTAGGIO DI AVERE
UNA MINOR COPPIA FINO A MEDI.
VOCE “MANUTENZIONE”: OGNI 10 ORE DI FUNZIONAMENTO SI CONSIGLIA DI SOSTITUIRE LE PARTI DELLA DISTRIBUZIONE
TESTATA E PARTI INTERPOSTE. IL DATA LOGGER DELL’INIEZIONE E MOTORE E’ OBBLIGATORIA.
GARANZIA VALIDA SUI DIFETTI DI COSTRUZIONE E NON SULL'USO IMPROPRIO DEL MATERIALE
OPPURE ERRATO MONTAGGIO
COMPATIBILITA’
Piena compatibilità con la testata
originale del motore.
Nessuna modifica al pistone e
parti aggregate.
Mentre per le testate rilavorate,
alti rapporti di compressione,
pistoni speciali ecc… occorre
adeguarsi alle modifiche
apportate.
MONTAGGIO
Facilità di montaggio e precisione
assoluta.
Nessuna spesa aggiuntiva.
Questi sono i vantaggi delle
nostre camme per i motori
originali.